Torta Nua Bimby

Grande successo di pubblico e critica per questa torta nua (o nuà? tre lettere e si riesce comunque ad avere dubbi sulla pronuncia…) di cui ho sempre visto le foto con grande interesse, ma su cui non mi ero ancora cimentata.

Ottimo risultato per una torta che tutto sommato non richiede poi grandi sbattimenti. Ricetta vista e piaciuta, qui su ricetteperbimby.

Ingredienti (tortiera diam. 26)
Per la crema
100 g zucchero
1 bacca di vaniglia
1 uovo
400 g latte
50 g farina 00

Per la base
120 g latte
110 g olio di semi di girasole
300 g farina 00
200 g zucchero
4 uova
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
1 scorza grattugiata limone

Zucchero a velo a piacere per finitura.

Io ho frullato 300 g zucchero (il totale della ricetta) con la scorza di un limone. Dopodiché 200 li ho tolti e il rimanente invece l’ho lasciato nel Bimby assieme al resto degli ingredienti per la crema (latte, bacca di vaniglia, uovo e farina), cuocendo 8 min. a 90° vel.4. Ho riposto in una coppetta, coperto con pellicola e lasciato a raffreddare.

Dopo qualche ora, ho preparato l’impasto: tutti gli ingredienti nel boccale peraltro ancora un po’ sporco di crema (non troppo, che delle ditine golose erano passate a far pulizia) per 1 min. vel. 7.

Ho quindi foderato la tortiera con la carta da forno, versato l’impasto e poi su questo, a cazzuolate, integrato la crema. Ho dato giusto un giro con la spatola tanto da creare un minimo di motivo “decorativo” e infornato a 160° ventilato per 45 minuti. Prova stecchino superata! Ho spolverato con un pochino di zucchero a velo e servita fredda, tagliata a quadrotti.

L'impasto
L’impasto
La crema
La crema
L'impasto nella tortiera
L’impasto nella tortiera
L'impasto nella tortiera con la crema
L’impasto nella tortiera con la crema

imageimage

Cotta!
Cotta!

image

Finita
Finita

image image

Rispondi

