Torta di farro con ricotta, panna acida, melanzane e pomodorini

Ricetta vista e.. non piaciuta, di più! qui, da Juls’ Kitchen.

Ingredienti
per i pomodori:
3 pomodori
olio EVO
sale
pepe
origano
aglio (per me in polvere)
basilico

per l’involucro di pasta:
175 g farina di farro
70 g burro
origano
1 uovo (albume e tuorlo separati)
sale
pepe
25 g acqua fredda

per il ripieno:
350 g ricotta
200 ml panna acida
2 melanzane
sale
pepe
origano
olio EVO

Io ho acceso il forno a 160° e infilato le melanzane tagliate per il lungo e condite con un filo d’olio assieme ai pomodori tagliati a metà e conditi con olio, origano, sale e pepe. Ho fatto cuocere statico per un’oretta circa e lasciato raffreddare.

L’indomani, ho preparato il guscio con il Bimby, impastando tutti gli ingredienti previsti per l’involucro a vel. spiga per 30 sec. Appallottolato e messo in frigo per un paio d’ore (da ricetta, ne sarebbero bastate anche meno, circa 30 minuti). Ho poi steso l’impasto nella teglia rettangolare da 28×12 e bucherellato, riponendo nuovamente in frigo per un’ora (sarebbero stati sufficienti 15 minuti). Ho quindi scaldato il forno a 200° e cotto in tre tranche: la prima, con carta da forno e fagioli, per 12 minuti; la seconda senza nulla per 5; la terza, con una spennellata di albume sul fondo, per altri 10 minuti a 180 °.

Ho lasciato raffreddare e nel frattempo frullato le melanzane senza buccia con ricotta, panna acida, sale, pepe e origano. Ho quindi farcito l’involucro con questa crema e decorato la superficie con i pomodorini.

image image image

image image image

image image

image image

image image image

Rispondi

