Biscotti di farro all’orzo Bimby

200 g farina di farro
100 g zucchero di canna
5 cucchiaini di orzo bimbo
70 g olio oliva
1 uovo
1 tazzina acqua
2 pizzichi sale vanigliato

Ho preso un impasto di farina di farro, ho sostituito l’olio EVO con olio di oliva normale perché di EVO non ne avevo più e aggiunto 5 cucchiaini di orzo bimbo. Devo dire che il risultato non è da buttar via come gusto, ma non si presta a essere usato con delle formine particolari. Non tiene la forma, né si fa scolpire particolarmente bene, penso anche per colpa dei grani grossi dello zucchero di canna, per cui riproverò con analoghe dosi a polverizzare lo zucchero prima di procedere.
Il gusto comunque è piacevole: forse meglio se si aggiunge un pochino di lievito, sicché il biscotto gonfi un pochino di più in cottura.
Io ho schiaffato tutti gli ingredienti nel Bimby e lavorato a vel. 6 per 20-30 secondi. L’acqua l’ho aggiunta perché l’impasto mi era rimasto troppo sbricioloso. Ho quindi riposto in frigo tutta la notte e steso al mattino. Un’infornata l’ho cotta subito, l’altra invece l’ho riposta in frigo e cotta la sera, 15 min. a 160 ° ventilato.

image
La formina è complessa, ma l’impasto non la tiene e anzi, a fatica si plasma. Non lo riuserò con dei tagliabiscotti complessi, ma si presta alla versione rustica a fianco.

image

Rispondi

