Sfoglia al vino con ripieno di spinaci e ricotta

Ingredienti per la sfoglia
100 g vino bianco
80 g olio EVO
300 g farina 0
1 pizzicotto di sale

Ingredienti per il ripieno
250 g spinaci
3/4 rametti di maggiorana
Aglio a piacere
100 g ricotta
1 pizzico di sale
noce moscata a piacere
pepe a piacere
albume, latte, tuorlo e semi di sesamo per finitura

Preparato la sfoglia emulsionando prima olio e vino e poi integrando farina e sale nel Bimby. Appallottolato e lasciato riposare un’oretta abbondante.

Nel frattempo ho cotto gli spinaci, lasciato freddare e frullato con maggiorana, pepe, sale, noce moscata e ricotta. Ho ottenuto una crema che ho spalmato tra due dischi di pasta stesa, praticando poi dei tagli per ricavare la forma a fiore del panbrioche. Con il rimanente impasto e ripieno ho invece steso un rettangolo che ho poi arrotolato per ottenere delle girelle. Ho spennellato con albume e latte (avevo degli albumi avanzati, ma per un colorito più grazioso consiglio di usare uova intere o meglio ancora solo tuorli!) e cosparso con semi di sesamo e cotto 50 minuti a 180° ventilato.

Il ripieno
Il ripieno
La pasta al vino
La pasta al vino

image image

Rispondi

