Torta di zucca, gorgonzola, salvia e panna acida con sfoglia semi-integrale alla birra

Questa l’ho un po’ improvvisata perché avevo da far andare degli ingredienti: Il risultato comunque è stato gradevole al palato.

Ingredienti per la sfoglia
100 g birra
80 g olio di semi di arachidi
200 g farina 00
100 g farina integrale
1 pizzicotto di sale

Ingredienti per il ripieno
300 g zucca
8 foglie di salvia
250 g panna acida
100 g circa gorgonzola
2 uova
1 pizzico di sale
noce moscata a piacere
pepe a piacere

Ho emulsionato 10 sec. vel. 4  birra e sale nel Bimby  e poi aggiunto farine e sale. Ho appallottolato e coperto a campana per un’oretta, prima di stendere, forellare e farcire.

Nel frattempo ho cotto in forno la zucca per 35/40 minuti condita con olio, salvia ed erbe aromatiche. Ho quindi lasciato raffreddare e frullato il tutto con panna, gorgon e uova. Insaporito con noce moscata e pepe, ho riversato l’impasto nella sfoglia e cotto a 180° ventilato per circa 35 minuti. L’involucro di pasta mi è rimasto così un po’ croccantino: buono come contrasto col ripieno morbido, ma difficile da tagliare bene: era una torta daservirea un buffet, per cui l’ideale sarebbe stata cuocerla a temperatura più bassa più a lungo. Ma io non avevo tempo!!!

image image

La torta pronta per essere infornata: ho praticato sulla superficie alcuni tagli con le forbici per far uscire il vapore in cottura.
La torta pronta per essere infornata: ho praticato sulla superficie alcuni tagli con le forbici per far uscire il vapore in cottura.

image

Rispondi

