Biscotti integrali zucca e mela

Premetto che questi sono biscotti che secondo me andrebbero tirati bassi e cotti in modo che rimangano croccanti, perché con la farina integrale e l’assenza di burro e uova, si prestano più a esser consumati come gallette da colazione, secondo me. Però anche in versione pallotti, tutto sommato, ci possono stare. Ricetta espunta, come sempre con le modifiche imposte dalle disponibilità di casa, qui da Stella di Sale.

Ingredienti:

200 gr di mandorle
250 gr di farina integrale
175 gr di zucca cotta
1 mela
5 cucchiai di olio evo
1 stecca di vaniglia
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito

1 cucchiaio zucchero di canna a guarnire (opzionale)

Come prima cosa ho frullato le mandorle con la stecca di vaniglia e il sale. Poi ho cotto la zucca e frullato assieme alla mela. Quindi ho integrato la farina di mandorle precedentemente ottenuta, l’olio e il lievito con la farina. Quindi ho prelevato delle pallottine di impasto, le ho disposte in teglia e ho cotto a 180° per 20 minuti. Siccome l’impasto è senza zucchero, io ho rotolato alcune pallotte nello zucchero di canna.

img_1017 img_1018

One thought on “Biscotti integrali zucca e mela

Rispondi

