Crostata con frolla alle patate e marmellata di prugne

La ricetta l’ho vista qui su aglio, olio e cioccolato e mi ha subito convinto: adoro le patate!

L’impasto poi è stato promossissimo: si tira meglio della frolla “normale”, non si spezza, non necessita di particolari accorgimenti… Insomma: una figata. L’unico problema è che io temo di aver cotto meno del necessario (forse la marmellata era molto liquida, essendo fatta in casa) e quindi è rimasta un po’ gnucca. La prossima volta non mi lascerò ingannare dal profumo che emana dal forno. : )

Ingredienti:
250 g di patate lesse e schiacciate
120 g di burro
110 g di zucchero
2 uova
la buccia di un limone grattugiata
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
500 g di farina 0

Per la farcitura: marmellata di prugne (la mia, fatta in casa, senza zucchero)

Schiacciare le patate e frullarle con il burro: dovrebbe formarsi una sorta di crema. Integrare quindi lo zucchero, le uova, la buccia di limone e il pizzico di sale. In ultimo, impastare la farina e il lievito. Ottenuto un bel pallotto, fasciare con la pellicola e riporre in frigo per una mezz’ora almeno.

Io ho usato una teglia da 24 cm per cui mi è avanzato molto impasto, con cui ho ricavato dei “ravioli” dolci che ho riempito con dei quadrotti di cioccolato. Nella teglia, ho steso prima la base, forellato e ricoperto con la marmellata prima e le strisce di frolla, poi.

Quindi ho cotto il tutto a 180° ventilato per 30 minuti.

L'impasto
L’impasto

img_1029 img_1030

img_1032 img_1033 img_1034

img_1035 img_1036 img_1038 img_1039 img_1041 img_1042

2 thoughts on “Crostata con frolla alle patate e marmellata di prugne

Rispondi

