Muffin 3C: Cacao, Castagne e Cachi

Questa ricetta l’ho cercata perché dopo aver sbucciato castagne per tre ore e mezza, raggiunto un livello di penitenza che era assimilabile al martirio di Santa Fina, fatti cinque vasetti di marmellata di marroni, avevo ancora due etti di castagne lesse pulite ed ero ben determinata a non farle andare a male per nessun motivo al mondo. Così mi sono ritrovata in rete alla ricerca di una risposta che ho trovato qui, su star.

Siccome non avevo teglie pronte all’uso della corretta dimensione, ho riversato l’impasto nei pirottini da muffin e per stare leggera ci ho anche ficcato dentro un po’ di cachi, che non guasta mai.

Ingredienti:
200 g di castagne lesse e sbucciate
150 g di cioccolato fondente
100 g di burro
120 g di zucchero
2 cucchiai di cacao
3 uova
100 ml latte

1/2 cachi

La ricetta prevedeva tutt’altro procedimento, ma io ho fatto così: ho frullato le castagne con il cioccolato e lo zucchero. Poi ho aggiunto il cacao, il burro, le uova e il latte: raggiunta la giusta consistenza di impasto, ho versato due cucchiaiate in ogni pirottino, versato un cucchiaino di cachi e ricoperto con un’ultima cucchiaiata di impasto cioccolatoso.

img_1067 img_1068 img_1069

Ho quindi cotto i pirottini per 30′ a 180° ventilato.

img_1070 img_1071 img_1072 img_1073 img_1075

Rispondi

