Torcetti piemontesi con la pasta madre

Questi sono biscotti che richiamano la mia infanzia a San Giacomo di Roburent, fatta di caccia ai grilli, tanta altalena da sentircisi ancora sopra la notte e perlappuntamente “ferri di cavallo” (li chiamavamo così allora), burrosissimi e golosi, con quello strato di zucchero caramellato sopra che purtroppo non sono riuscita a riprodurre nei miei, se non in qualcheduno, ma che era la loro cifra più significativa.

Dopo qualche ricerca, ho deciso di affidarmi a questa ricetta di chiaraetuorlo, che rimandava a sua volta a quella di Sergio Maria Teutonico, qui. Perché l’immagine di Teutonico era proprio come quella dei torcetti che volevo riprodurre. Con quella patina zuccherosa e l’aspetto fine. Putroppo i miei esteticamente non sono riusciti così, ma come gusto niente da dire. Ricetta quindi promossissima. : )

Ingredienti:
60 g pasta madre
80 g acqua
1 cucchiaino malto
500 g farina 0
5 g sale fine
200 g burro
zucchero semolato

Ho sciolto la Jole nell’acqua con il malto e un cucchiaino di zucchero. Ho quindi impastato con la farina e infine aggiunto il sale. Poi, a tocchi, ho fatto assorbire all’impasto il burro e messo a lievitare in forno chiuso e spento, ma con la lucina accesa per 4 ore. Dopodiché ho ripreso delle piccole porzioni di impasto, le ho stese a mo’ di grissino stirandole con le mani e le ho passate nell’acqua e nello zucchero semolato. Ho allineato i biscotti sulla teglia e lasciato lievitare per un altro paio d’ore. Ho quindi cotto a 180° per 15/20 minuti (la prima teglia ha cotto un po’ di più, forse il forno non era proprio del tutto caldo), fino a doratura.

img_1026

img_1027img_1025

Annunci

One thought on “Torcetti piemontesi con la pasta madre

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...