Focaccia dolce

Ricetta espunta da Dolce Salsarosa e più precisamente da qui.

Ingredienti (per una teglia 30×40):
200 g di pm
150 ml acqua
300 g farina 0
30 g zucchero di canna
30 g burro
1 pizzico di sale

Per finire
2 cucchiai burro
2 cucchiai zucchero di canna

Mi sono attenuta scrupolosamente (stranamente!) al procedimento indicato in ricetta, per cui ho sciolto la pasta madre nell’acqua, poi impastato con la planetaria prima farina e zucchero, poi burro e sale. Ho quindi appallottolato e lasciato riposare 5 ore prima di dare un giro di pieghe. Ho quindi lasciato riposare un’altra ora e steso nella leccarda su un foglio di carta da forno fino a coprire i 30×40 circa consigliati in ricetta. Ho coperto con un canovaccio mettendo in forno chiuso a lievitare per altre due ore , trascorse le quali ho preso a ditate l’impasto, ho cosparso di burro e zucchero e cotto per 20 minuti a 200° statico con un pentolino d’acqua sul fondo.

Si può servire tagliata in trancetti: scaldata un filo è la fine del mondo. La prossima volta proverò un impasto appena più idratato e cospargerò con zucchero a velo.

img_1078 img_1079 img_1080

img_1081 img_1082 img_1084 img_1085

Rispondi

