Petit fours 2 Bimby

Scrivo 2, perché per me i petit fours 1, gli originali, sono quelli del Talismano della felicità, che tante volte abbiamo fatto con mia mamma e la sparabiscotti che ora io ho ereditato: stavolta ho provato una ricetta diversa perché volevo un po’ testare la resa (e ne sono soddisfatta! Anche se pure questi li ho un po’ stracotti…), ma i petit fours della mia infanzia e del mio cuore li devo ancora  postare.

Venendo alla ricetta, recuperata qui, da mollica di pane, il gusto è ottimo e la consistenza correttamente morbida all’interno. Profumati e zuccherosi!

Ingredienti:
50 g scorza di arancio candito
250 g mandorle
200 g zucchero
13 g miele
2 albumi
1 pizzico di sale

Io per prima cosa ho frullato mandorle e zucchero 10 sec. turbo. Poi ho messo da parte e ridotto in crema l’arancio candito, riportando sul fondo ogni tot l’arancio che veniva sparato fino ad avere un composto pseudo omogeneo (ho azionato quindi in più riprese a vel. 6/7 per pochi secondi).

Ho quindi inserito il resto degli ingredienti nel boccale e impastato 30 sec. vel. 6. L’impasto ha un aspetto un po’ colloso, ma così deve essere.

Ho riempito la spara biscotti e depositato uno sputazzetto di impasto alla volta distribuendoli a poca distanza gli uni dagli altri su una leccarda (qualcheduno l’ho dovuto mettere in un’altra teglia perché non avevo più spazio), quindi ho riposto tutto in frigo per la notte.

Al mattino, direttamente dal frigo al forno, ho cotto prima 10 minuti a 180° ventilati (trooooooooppooooooooooo!), poi 7 minuti (giusto).

Lasciare raffreddare completamente prima di staccare dal tegame.

img_1110img_1112

Rispondi

