Torta di zucca integrale marmorizzata al microonde

Questa nell’originale doveva essere tinta unita, ma io non ho resistito a far fuori un mini avanzo di cacao che mi occupava inultimente la mensola da qualche settimana.

Ricetta recuperata qui, su ABCallenamento. Vorrei tranquillizare la mia audience, che il sito non lo frequento abitualmente: ci son finita sopra cercando la ricetta. Al massimo ora posso allenarmi le mascelle a masticare.

Per uno stampo da 28 cm*:
200 g zucchero
1 buccia di arancia
300 g zucca
4 uova
200 g farina integrale
50 g olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaio cacao amaro
zucchero a velo per guarnire

Se avete lo stampo crisp più piccolo però proverei quello, così rimane un po’ più alta.

Io per prima cosa ho pelato l’arancia e frullato lo zucchero con la buccia. Poi ho tolto dal Bimby e ci ho frullato dentro la zucca (ho barato: siccome non avevo 300 g di zucca ci ho ficcato dentro anche qualche carota) e frullato. Ho quindi cotto a 100° per 15′ (deve appoltigliarsi) e lasciato raffreddare.

Dopodiché, ho rimesso zucchero e uova e frullato 30 sec. vel. 6. Poi ho aggiunto olio e farina e infine il lievito. Ho quindi versato parte dell’impasto nella teglia crisp da microonde rifasciata con carta da forno e aggiunto a quella rimasta nel Bimby il cacao (ne avessi avuto di più ce n’avrei buttato ancora un po’, per un effetto cromatico più spiccato).

Ho quindi versato il secondo impasto sul primo e creato delle spirali col cucchiaio.

Ho infine cotto 15 minuti crisp e, a raffreddamento avvenuto, spolverato con un po’ di zucchero a velo (facoltativo, ma raccomandato).

img_1184 img_1185 img_1186 img_1188

image

Rispondi

