Stra-torta di mele

Questa ricetta l’ho vista invece su GZ, precisamente da CuciniAmo con Chicca, con un nome evocativo come “torta di mele strepitosa”. E visto che avevo un sacco di mele da investire, mi sono subito cimentata. L’unico “problema” è stato che la mia teglia a cerniera è da 28 cm e quindi ho dovuto incrementare le dosi per ottenere una bella tortozza alta e libidinosa. Operazione comunque riuscita : )

Ingredienti:

1,2 kg mele tagliate a fettine e lasciate macerare nel succo di limone

4 uova

200 g zucchero

Cannella, zenzero, cardamomo a piacere

2 cucchiai rum

1/2 bicchiere latte

75 g burro fuso

1 pizzico sale

1 scorza di limone grattugiata

270 g farina

1 bustina lievito

Zucchero a velo per finire

Io ho iniziato aprendo il forno a 180 gradi ventilati e pelando il limone, spremendone il succo per poterlo poi versare sulle mele tagliate a fettine.

Ho quindi frullato zucchero e scorza di limone, aggiunto le uova, le spezie, il latte, il rum e il burro fuso con il pizzico di sale e solo in ultimo la farina e il lievito.

Ho rivestito la mia teglia con carta da forno bagnata e strizzata e ci ho rovesciato dentro, senza complimenti, le mele macerate; su queste ho versato l’impasto e infornato a forno caldo per 55 minuti. Ce ne poteva stare qualcuno di più, ma anche così la torta risulta cotta, con una piacevole consistenza budinosa, data dall’alta densità di mele.

Ho atteso che raffreddasse un pochino e spolverato con lo zucchero a velo.

img_1199
Le mele macerate, accomodate nella teglia
img_1200
L’impasto distribuito sulle mele

 

Un pensiero su “Stra-torta di mele

Lascia un commento