Torta amaretti e cioccolato

Questa l’ho adocchiata su Pinterest (strano neh?) e appena l’ho vista mi ha conquistato. Un po’ perché ho una passione per gli amaretti che per me son proprio l’anima del progresso, un po’ perché pure il cioccolato e le torte fan per me e se si riuniscono tre cose buone in una, il risultato finale non può che essere delizioso. E infatti!

Ora l’unico problema che ho in questo momento è che causa incinzia mi è sconsigliato assumere caffè (anche cioccolato, a dir la verità, ma òh, la vita è già abbastanza dura senza caffè, non ci si può proprio togliere ogni godimento…), per cui mi son dovuta arrangiare inzuppando gli amaretti in una sostanza pregnancy-compliant. Ho optato per il latte, rimaneggiando l’originale di Viviincucina (più precisamente qui).

Quindi, per la solita teglia da 28 cm:
250 g zucchero
4 uova
100 g burro
90 g latte
400 g farina 00
una bustina di lievito

latte q.b.
100 g amaretti
150 g di cioccolato frullato

Io ho usato il Bimby, ma chiaramente si può far tutto senza: occorre fondere il burro (io lo fondo sempre a microonde), frullare il cioccolato, se non lo si è preparato in precedenza, e aprire il forno a 170 °, innanzitutto.

Dopodiché, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere la spuma chiara a cui siamo abituati noi tortaioli e la cui firma solitamente è il filo denso che cola dalle fruste e “scrive” sull’impasto, aggiungervi alternando burro fuso, farina e latte (verificate l’assorbimento della farina, potrebbe non essere necessario tutto), quindi da ultimo il lievito.

Fasciare la teglia con carta da forno bagnata e strizzata e colarvi metà impasto. Distribuirvi sopra gli amaretti inzuppati nel latte, spolverare gli amaretti col cioccolato frullato e ricoprire con la seconda metà di impasto.

Cuocere quindi a 170 ° per 45/50 minuti (prova stecchino fondamentale per verificare la cottura interna).

L'impasto nel Bimby
L’impasto nel Bimby
La prima colata di impasto con gli amaretti pucciati sopra
La prima colata di impasto con gli amaretti pucciati nel latte sopra
Gli amaretti ricoperti di cioccolato
Gli amaretti ricoperti di cioccolato
Siccome qualche amaretto mi era avanzato io poi l'ho nuovamente sbriciolati sul cioccolato...
Siccome qualche amaretto mi era avanzato io poi l’ho nuovamente sbriciolati sul cioccolato…
La seconda metà dell'impasto, versata sul tutto
La seconda metà dell’impasto, versata sul tutto
La torta cotta
La torta cotta

img_1224 img_1225 img_1227 img_1228

Rispondi

