Torta pere e cioccolato Bimby

Esiste cosa più paradisiaca dell’accostamento pere e cioccolato? Si, probabilmente si: tipo lamponi e cioccolato. Anche bianco. Ma va beh, non volevo sminuire: pere e cioccolato è un cult che merita il giusto rispetto.

Ricetta scovata tra le ricette Bimby, ma applicabile anche in assenza del mezzo.

Ingredienti per una teglia diametro 28 cm:
300 g zucchero
1 bacca vaniglia
5 uova intere
30 g miele
1 pizzico sale
300 g farina 00
1 bustina lievito
50 g olio di semi
100 g cioccolato fondente fuso
1 kg pere
Zucchero a velo di finitura (io non l’ho messo)

Come prima cosa ho acceso il forno e tagliato le pere (le mie erano 4: 3 le ho fatte a tocchi e 1 a fettine). Ho quindi frullato lo zucchero con la bacca di vaniglia. Poi ho inserito la farfalla e montato le uova con lo zucchero aromatizzato, il miele e il pizzico di sale 3 min. a vel. 4.

Ho quindi tolto la farfalla e aggiunto farina e lievito: 1 min. vel. 3. Infine ho inserito olio e cioccolato fuso al microonde: 30  sec. vel. 3.

Ho versato l’impasto nella teglia e distribuito sopra i tocchi di pera che ho poi fatto affondare usando il dorso di un cucchiaio: sopra a decorazione, ho disposto la pera a fette.

Ho infornato a 180 ° e cotto 50 minuti, ma avrei dovuto lasciarla un po’ di più: probabilmente ci stava tutta un’ora di cottura. La parte interna infatti mi si è un po’ afflosciata quando poi si è raffreddata. Di gusto è comunque eccezionale. : )

Le pere a tocchi affondate
Le pere a tocchi affondate
La decorazione prima della cottura
La decorazione prima della cottura
E dopo
E dopo

Non ho potuto immortalare la fetta in quanto questo dolce è finito poi a casa di amici dove mi sembrava poco simpatico dire: fermi tutti! Devo fotografare una fetta! ; )

Però ha avuto un tale successo (meritato, devo dire), che sicuramente la riproporrò più avanti a qualcun altro. Il mondo ha sempre bisogno di pere e cioccolato.

Rispondi

